News

sai cos’è lo spread?

By Ottobre 18, 2018 Ottobre 31st, 2018 No Comments

Sai cos’è lo Spread?

Spread è una parola che, in ambito finanziario, viene usata per indicare la differenza di rendimento tra due titoli di stato.

Generalmente sono utilizzati, come termine di paragone in ambito europeo, i titoli di stato emessi dalla Germania, considerati i più affidabili.

Cosa vuol dire se si alza lo spread?

Poiché il rendimento può salire o scendere in funzione del grado di fiducia degli investitori, lo spread misura il rischio che il mercato assegna a quel determinato paese

Cosa significa rischio? Il rischio piu o meno elevato che quel paese ripaghi (o non ripaghi) i suoi debiti.

Cosa significa che lo spread e’ a 300 punti?
Ci si riferisce ai “punti base”, ovvero l’unità di misura del rendimento finanziario, che vengono calcolati in decimali: 300 punti base significa semplicemente 3,00 %, ovvero che un titolo rende il tre per cento più di quello in cui viene messo in relazione.

Poiché lo spread si muove così velocemente?
Può succedere che i grandi investitori sui mercati vendano o comprano sulle previsioni di medio lungo termine sulla sostenibilità del debito, ma può anche succedere che ci siano motivi contingenti, ad esempio scelte politiche o situazioni di speculazione , che portano ad una variazione dello spread anche all’interno della stessa giornata